giovedì 1 agosto 2024

#pianisti 403 - JAVIER LASO (1975 - viv.)

 

Sono nato a Friburgo (Svizzera) nel 1975 e ho iniziato molto presto il mio rapporto speciale con la musica: mia nonna, Sara Guzmán, era concertista e compositrice e ha insegnato a suonare a mio padre. Ho trascorso la mia infanzia musicale esercitandomi e improvvisando con lui. È stato durante quegli anni che ho imparato la lezione più importante: la musica è qualcosa di più di una partitura, è una creatura vivente e quindi ha bisogno di subire continui cambiamenti.      
            A dodici anni ottenni un posto al Conservatorio di Salamanca, dove studiai pianoforte con Juan José Diego e Jacobo Ponce. Con l'aiuto di Luis Ángel de Benito e Alejandro Yagüe ho anche sviluppato la mia comprensione della composizione, che mi ha portato a scrivere il mio primo (e unico) concerto per pianoforte. Fu in quel periodo che conobbi anche Almudena Cano, e il suo modo di suonare, le sue conferenze e i suoi consigli avrebbero avuto un'influenza decisiva sulla mia carriera. Mi sono laureata con lode nel 1999 e ho deciso di proseguire i miei studi presso l'Accademia Franz Liszt di Budapest.
            Ho vissuto a Budapest per cinque anni, studiando sotto la guida di Rita Wagner e Péter Nagy. Il loro insegnamento è stato prezioso e sapevo che sarebbe stato sempre con me: hanno aperto la strada alla mia creatività. È stato Ferenc Rados, però, a portarmi alla scoperta di un mondo in cui una combinazione di spontaneità, improvvisazione e comprensione approfondita della partitura può produrre un'esperienza musicale unica.
             Negli ultimi vent'anni ho tenuto molti recital solistici, oltre ad apparire con formazioni da camera e come solista orchestrale. Ho effettuato numerose registrazioni e attualmente insegno pianoforte al Conservatorio di Tenerife, avendo precedentemente insegnato al Conservatorio di Salamanca.
           
Javier Laso

GLI ASCOLTI








Nessun commento:

Posta un commento

#pianisti 600 - ROSALYN TURECK (1913 - 2003)

  Rosalyn Tureck (Chicago, 14 dicembre 1913 – New York, 17 luglio 2003) è stata una pianista e clavicembalista statunitense. Tureck, pur ess...